Racconta la tua gita scolastica in un bene FAI e... usa il corsivo!


Il FAI - Fondo Ambiente Italiano ritiene parte della sua missione consolidare e valorizzare la funzione pedagogica e formativa della scrittura manuale, in quanto non rappresenta un semplice mezzo di espressione e di comunicazione, bensì uno strumento di pensiero e di interpretazione della realtà. Per questo, grazie al prezioso sostegno di Montblanc, lancia il concorso "A mano libera, l'arte del corsivo", rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado che hanno partecipato con la classe a una gita in un bene del FAI.


Come partecipare al concorso

Alle classi in gita in un bene FAI viene consegnata una busta preaffrancata contenente il bando del concorso e il materiale per ciascuno studente, che potrà raccontare, usando il corsivo, gli aspetti più significativi della propria esperienza di visita.
L’insegnante provvederà a spedire gli elaborati degli studenti nei giorni successivi all’uscita didattica e comunque entro e non oltre il 10 giugno 2016 (fa fede il timbro postale).

Premi e giuria

Un’apposita giuria, composta da esperti pedagogisti e calligrafi, valuterà gli scritti prodotti dai ragazzi per i contenuti e per la grafia. Saranno premiati i 3 migliori elaborati, uno per ogni categoria (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado).
Ogni vincitore riceverà una Iscrizione Famiglia al FAI valida 12 mesi che darà diritto all’abbonamento al Notiziario trimestrale del FAI, a moltissimi sconti e vantaggi e all’ingresso gratuito in tutti i beni del FAI in Italia e nelle proprietà del National Trust of England and Wales, del National Trust for Jersey, del National Trust for Scotland e del National Trusts of Australia.

Grazie a Montblanc, inoltre, gli studenti vincitori saranno premiati con il kit “Fine stationary Montblanc” e i rispettivi insegnanti riceveranno un premio speciale.

Materiali didattici

Per permettere ai propri alunni di acquisire competenze specifiche sulla scrittura a mano, l’insegnante potrà scaricare qui di seguito consigli utili e strumenti didattici a cura di Monica Dengo, artista e designer esperta nell'insegnamento della scrittura a mano. Per info: www.scritturacorsiva.it

 

» Breve storia del corsivo

» Come imparare a scrivere meglio

» La scrittura italica è importante perchè

» 10 consigli per imparare a scrivere bene

 

 

 

 


Centri estivi 2017

nei beni tutelati dal FAI

Formazione

per dirigenti e docenti

Concorso FAImaps

scuola infanzia, primaria e sec. di I°

Il Torneo del paesaggio

scuola secondaria di II grado

Seguici su Facebook Instagram

Scegli l'Italia

FAI per tutti

Apprendisti Ciceroni FAI

IL FAI SUGGERISCE una proposta di gita

Delegazioni FAI