Bene FAI per tutti

Percorsi di visita in ottica inclusiva

Bene FAI per tutti

 

Bene FAI per tutti è un progetto FAI, ideato e realizzato dall'Associazione L'Abilità Onlus con la Fondazione De Agostini, entrambe da tempo impegnate sul fronte dell'inclusione e della promozione del pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità, anche intellettiva, attraverso percorsi e materiali specifici.

Da novembre 2016 il progetto è stato lanciato, nella sua fase sperimentale, presso Villa Necchi Campiglio, la casa-museo nel centro di Milano, e Villa e Collezione Panza a Varese, villa settecentesca che ospita una ricca collezione di arte contemporanea.

Entrambi i beni sono accessibili ai visitatori con disabilità intellettiva attraverso specifici percorsi pensati in ottica inclusiva, affinché persone con disabilità e senza possano partecipare insieme alla visita, nell'idea che ciascuno sia portatore di abilità diverse che possono essere valorizzate in un contesto di apprendimento cooperativo.

I materiali didattici dei due percorsi proposti sono scaricabili dai bottoni in fondo alla pagina oppure disponibili presso le biglietterie dei due beni. Il visitatore potrà così familiarizzare con i diversi luoghi, diminuendo lo stress, la difficoltà di comprensione e aumentando il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell’esperienza di visita.

 

Scarica qui i materiali di Villa Necchi Campiglio

Storia sociale Villa Necchi Campiglio


Scarica qui i materiali di Villa e Collezione Panza

Storia sociale per singoli Storia sociale per gruppi Storia sociale per le scuole

 



Centri estivi 2017

nei beni tutelati dal FAI

Formazione

per dirigenti e docenti

Concorso FAImaps

scuola infanzia, primaria e sec. di I°

Il Torneo del paesaggio

scuola secondaria di II grado

Seguici su Facebook Instagram

Scegli l'Italia

FAI per tutti

Apprendisti Ciceroni FAI

IL FAI SUGGERISCE una proposta di gita

Delegazioni FAI