Saline Conti Vecchi

Assemini (CA) - Sardegna

Mare, sole e vento valorizzati dalle mani sapienti dell’uomo

Dal 1929 nella laguna di Santa Gilla, a pochi chilometri da Cagliari, uomo e natura lavorano in perfetta sinergia: mare, sole e vento, sotto il controllo sapiente dei salinieri, producono ogni anno candide montagne di sale nella salina più longeva della Sardegna, nata dall’intuizione dell’Ing. Luigi Conti-Vecchi e tuttora in attività come uno degli impianti più produttivi d’Europa.
In seguito al recente restauro, alcuni ambienti sono stati riportati alle originarie funzioni, corredati di macchinari, oggetti e arredi storici che permettono di toccare con mano come si svolgeva la vita della salina nella prima metà del Novecento, tra uffici, officine e laboratori. Oltre alla visita degli edifici, il percorso consente al pubblico di entrare in un’oasi naturale dove vivono fenicotteri e falchi di mare, con uno sguardo però costante alla
produzione che spicca nel panorama della salina.

INDIRIZZO

09032 Assemini CA

CONTATTI




SCEGLI LA TUA GITA SCOLASTICA

PERCORSI DI VISITA

Scarica tutti i percorsi di visita

Alla scoperta dell’oro bianco
Per la scuola primaria e secondaria di I grado
Il percorso si articola a tappe: dopo aver visitato gli ambienti storici (Direzione, Uffici e Laboratorio chimico), ripristinati nelle funzioni e nell’aspetto originali, così com’erano negli anni Trenta del Novecento, la classi partecipano a una visita accompagnata su un comodo mezzo di locomozione attraverso le saline, addentrandosi tra le vasche salanti e i bacini evaporanti e avvicinandosi ai luoghi della produzione attuale, senza interferire con le attività in corso.
I bambini delle prime classi della scuola primaria si soffermano maggiormente sugli aspetti naturalistici, quali la flora e la fauna dell’oasi e le caratteristiche del sale, mentre le classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado completano il percorso con la visita all’Officina meccanica e la ex-Falegnameria, che ospitano video proiezioni immersive, altamente tecnologiche ed evocative, dedicate alla storia delle saline e al suo paesaggio e funzionamento.
Durata: mezza giornata

La vita di una salina
Per la scuola secondaria di II grado
Visita del sito di archeologia industriale, in parte recuperato e riallestito come negli anni Trenta per scoprire il segreto di un successo basato su un processo produttivo che sfrutta integralmente l’acqua di mare, senza produrre scarti. La visita si snoda lungo un percorso immerso nella natura con uno sguardo costante alla produzione che spicca nel panorama della salina. Documenti storici e videoproiezioni offrono il racconto anche del lato “umano” delle saline che ospitarono vere e proprie comunità di uomini, donne e bambini.
Durata: mezza giornata
INFO E PRENOTAZIONI

Rivolgersi al personale del bene (tel. 070 247032 faisaline@fondoambiente.it) o ai Servizi Educativi FAI (scuola@fondoambiente.it, Numero Verde 800 501 303).

ORARI

Da martedì a domenica (chiuso il lunedì) su prenotazione.

PREZZI A STUDENTE

Per un gruppo di minimo 15 studenti insegnanti accompagnatori gratuiti
€ 1,00 di sconto per le classi iscritte FAI

  • Visita mezza giornata: € 7,00 a studente

Missione: paesaggio

L'articolo 9 della Costituzione

Concorsi nazionali FAI

scuola infanzia, primaria e secondaria

Formazione

per dirigenti e docenti

Mattinate FAI d'Inverno

una visita a misura di studente

Seguici su Facebook Instagram

Scegli l'Italia

FAI per tutti

Apprendisti Ciceroni FAI

IL FAI SUGGERISCE una proposta di gita