MATTINATE FAI PER LE SCUOLE
Una visita a misura di studente

Progetto per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

V EDIZIONE - dal 28 novembre al 3 dicembre 2016



L’evento

Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016 il Settore Scuola Educazione del FAI invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, meravigliosi tesori d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.

In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Quest’anno, per la prima volta, il progetto è sostenuto dall’importante contributo di Gruppo Autogas Nord, azienda già vicina al FAI in qualità di Corporate Golden Donor, e si avvale della collaborazione della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, e della partecipazione di ANP - Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola.

Novità 2016

Per questa quinta edizione alcuni dei beni, aperti durante la settimana per le scolaresche, saranno visitabili sabato 3 dicembre anche dalle famiglie. Un’occasione per genitori, nonni e zii per scoprire luoghi speciali del patrimonio italiano, attraverso il racconto appassionato dei giovani Apprendisti Ciceroni, e poter apprezzare così l’impegno educativo che il FAI svolge da più di 40 anni.

Modalità di partecipazione

Non è richiesto alcun biglietto di ingresso per le visite, ma si invitano le classi a iscriversi al FAI per sostenere l'attività educativa della Fondazione.
Sarà data precedenza di partecipazione all'evento alle classi iscritte.

Nella prima settimana di ottobre sarà online il sito dedicato all’evento, con il calendario delle aperture, le città coinvolte e i beni visitabili. Per informazioni sulle modalità di partecipazione scrivere a [email protected].


» Vai al sito dedicato

» Scarica la locandina dell'evento

Il Torneo del paesaggio

scuola secondaria di II grado

Concorso FAImaps

scuola infanzia, primaria e sec. di I°

Formazione

per dirigenti e docenti

Mattinate FAI per le scuole

una visita a misura di studente

Seguici su Facebook Instagram

Scegli l'Italia

Apprendisti Ciceroni FAI

IL FAI SUGGERISCE una proposta di gita

Delegazioni FAI