Archivio News

<<

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

>>



suolo-tecniche

Il suolo nell'arte III

Terza puntata: storia delle tecniche artistiche

Un ciclo di approfondimenti per scoprire il suolo come forma d'arte e strumento per la creatività: oggi parliamo dell'uso delle terre nella storia delle tecniche artistiche.

Leggi tutto...

4 per 1000

4 per 1000

Per un'agricoltura sostenibile

Dopo la riunione mondiale sull'ambiente (COP 21), La Francia ha lanciato un'iniziativa internazionale con l'obiettivo di fare conoscere e attuare pratiche agricole e rurali facilitanti l'accumulo di carbonio nei suoli.

Leggi tutto...

Convegno internazionale

Convegno internazionale

Per l'economia della Terra. La nostra Casa comune

Il 19 e il 20 febbraio l'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica organizza un convegno internazionale a Milano per promuovere una visione ecologica basata su tecniche rivoluzionarie in agricoltura e un rinnovato senso di comunità...

Leggi tutto...

Film da vedere a scuola

Film da vedere a scuola

Per fare lezione in modo diverso

Una lista di film da mettere sulla Lim e vedere insieme agli studenti: pellicole che parlano di scuola, professori, ragazzi e del rapporto tra la cattedra e il banco.

Leggi tutto...

Alternanza scuola-lavoro in Calabria

Alternanza scuola-lavoro in Calabria

Con il progetto Apprendisti Ciceroni®

A Roccella Ionica (RC) e a Locri-Gerace (RC), nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, gli studenti diventano Apprendisti Ciceroni per accogliere i visitatori e far loro da guida presso alcuni beni di interesse storico artistico...

Leggi tutto...

Apprendisti Ciceroni FAI

Apprendisti Ciceroni FAI

Guide straordinarie a Montecitorio!

In occasione dei vent'anni dalla nascita del progetto, nell'ambito dell'iniziativa Montecitorio a porte aperte, domenica 7 febbraio i giovani Apprendisti Ciceroni hanno guidato eccezionalmente il pubblico nella visita del palazzo,...

Leggi tutto...

FastUP School

FastUP School

Le scuole raccolgono fondi per progetti didattici

Un'iniziativa promossa dal MIUR per sostenere i progetti più meritevoli e stimolare le generazioni future all'utilizzo consapevole delle tecnologie digitali attraverso l'utilizzo del crowdfunding.

Leggi tutto...

La ‘Giornata della memoria'

La ‘Giornata della memoria'

Come ricordare con il FAI

Il 30 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, Villa Panza ospiterà l'evento ‘Scatti di memoria. Da Ground Zero a oggi', che prenderà avvio da una visita speciale all'opera in cinque atti ‘New York, November 8, 2011' di...

Leggi tutto...

Le ‘Menzioni d'onore' del Torneo

Le ‘Menzioni d'onore' del Torneo

La parola all'esperto

Abbiamo chiesto a Luigi Pasetto – photo editor, giornalista e fotografo – di raccontarci i motivi delle cinque ‘Menzioni d'Onore', scelte tra le immagini caricate su Instagram e passate alla II fase del Torneo del paesaggio.

Leggi tutto...

Entriamo nella Redazione di Topolino

Entriamo nella Redazione di Topolino

Consigli per realizzare il reportage sul suolo.

Il concorso “Sottosopra” chiede alle classi di trasformarsi in una redazione giornalistica per raccontare le caratteristiche del suolo italiano. Ma… come scrivere un articolo di giornale? Lo chiediamo a Gabriella Valera, giornalista...

Leggi tutto...

Il suolo nell'arte

Land Art

Per saperne di più

Un approfondimento per scoprire il suolo come forma d'arte e strumento per la creatività: oggi parliamo di Land Art, dalle origini ai progetti più recenti.

Leggi tutto...

On line le squadre finaliste

On line le squadre finaliste!

Si passa alla II fase del "Torneo del paesaggio".

Delle 1.300 squadre iscritte, circa 300 hanno superato la I fase del Torneo, dopo aver pubblicato sul social network “Instagram” le fotografie che raccontavano le peculiarità del suolo del territorio di appartenenza.

Leggi tutto...

Scuole a Cerrate

Porte aperte alle scuole all'Abbazia di Cerrate

Una meraviglia nel cuore del Salento

Ai primi di marzo apre le porte alle scuole di tutta Italia l'antica Abbazia di Santa Maria di Cerrate (LE); un'occasione imperdibile per gli studenti di conoscere uno dei migliori esempi del Romanico pugliese.

Leggi tutto...

Vinci un week end a Capri

Vinci un weekend per due persone a Capri!

Partecipa al Premio nazionale Scegli l'Italia

Un week end immersi nello splendido scenario dell'Isola di Capri, uno dei luoghi più pittoreschi e visitati della Campania. Questo è il premio per chi partecipa a "Scegli l'Italia". Iscrizione gratuita fino al 30 giugno 2016.

Leggi tutto...

Animatori digitali

Animatori digitali nella Scuola

Apertura e innovazione del sistema scolastico

Il 27 ottobre 2015, Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), volto a guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, attraverso la figura dell'Animatore...

Leggi tutto...

Scopri l'ex Albergo Diurno Venezia

Scopri l'ex Albergo Diurno Venezia

Aperture straordinarie a cura del FAI del gioiello milanese dimenticato

L'ex Albergo Diurno Venezia, nascosto nel sottosuolo di Piazza Oberdan, in Porta Venezia riapre al pubblico grazie ai volontari della Delegazione FAI di Milano. Il monumento rappresenta la prima tappa di un itinerario cittadino alla...

Leggi tutto...

#faitorneodelpaesaggio2016

#faitorneodelpaesaggio2016

Vota le foto più belle!

Fino al 9 gennaio la “giuria popolare” potrà aiutare la commissione di esperti a scegliere le foto che passeranno alla fase nazionale del Torneo esprimendo il proprio gradimento con likes e commenti.

Leggi tutto...

Il suolo nell'arte

Il suolo nell'arte

I^ puntata: la ceramica

Un ciclo di approfondimenti per scoprire il suolo come forma d'arte e strumento per la creatività: iniziamo con la ceramica, dai vasi neolitici ai piatti di Gio Ponti.

Leggi tutto...

Centri estivi 2017

nei beni tutelati dal FAI

Formazione

per dirigenti e docenti

Concorso FAImaps

scuola infanzia, primaria e sec. di I°

Il Torneo del paesaggio

scuola secondaria di II grado

Seguici su Facebook Instagram

Scegli l'Italia

FAI per tutti

Apprendisti Ciceroni FAI

IL FAI SUGGERISCE una proposta di gita

Delegazioni FAI