Un'esperienza indimenticabile

Mattinate FAI per le scuole 2016



Vi riportiamo la testimonianza di Martina Manzoni, una studentessa della classe 2D dell'Istituto Comprensivo “Mazzini” che, in occasione della V edizione delle Mattinate FAI per le scuole, ha accompagnato gli studenti in visita alla scoperta della Chiesa dei Catalani a Messina, rivestendo il ruolo di “Apprendista Cicerone".

Nell’ambito delle iniziative intraprese dalla mia scuola, lunedì 28 Novembre mi sono ritrovata a vivere, da compiaciuta protagonista, un avvenimento che sia pure non eclatante mi ha tuttavia riempito di orgoglio e di soddisfazione. Selezionata dai miei docenti unitamente ad altri miei compagni di classe, mi sono vista piacevolmente catapultata a rivestire un ruolo, quello di Apprendista Cicerone, nei riguardi di altri alunni anche più grandi di età e appartenenti alle diverse scuole del Messinese.

Nello specifico, sono stata designata a disquisire sotto il profilo storico e artistico su uno dei monumenti che di diritto si annovera tra quelli più importanti della città di Messina, vale a dire la celebre Chiesa Dei Catalani. Per me si è trattato della prima volta, nel senso che nel mio percorso scolastico, che pure è stato costellato da tanti piacevoli avvenimenti, non avevo mai fatto un’esperienza del genere. Interfacciarmi, nonostante la mia giovanissima età, con altri interlocutori, mi ha trasmesso una forte emozione e soprattutto mi ha dato l’opportunità non solo di misurarmi con le mie capacità comunicative, rendendomi pertanto più consapevole di me stessa, ma anche e soprattutto di rendermi utile nel trasmettere ad altri studenti delle nozioni che io stessa, per l’occasione, avevo studiato.

In un approccio di interessante confronto con altri giovani studenti, io e i miei compagni ci siamo ritrovati ad assumere il compito di dare voce ad un pezzettino di storia di una città della quale, al di là di ogni critico commento, credo dobbiamo andare fieri, contribuendo, nel nostro piccolo, a rappresentarne le positività, nel tentativo non facile di riqualificarne il valore e le bellezze.

 

 

Vai all'archivio delle news

FAI PER L'ITALIA. SOSTIENICI.



ARTICOLI CORRELATI

Partecipa al Torneo del paesaggio

Un'esperienza di alto valore...

Partecipa al Torneo Fino al 10 dicembre è possibile partecipare alla gara di cultura... » Leggi

L'importanza di progettare l'uscita didattica

Incontro di formazione per docenti...

Uscite didattiche FAI – Fondo Ambiente Italiano e Fondazione Italia Patria della... » Leggi

Le Saline aprono le porte ai docenti

La raccolta del sale e l'opera...

Le Saline e i docenti Incontro di formazione per docenti e dirigenti per scoprire il... » Leggi

Libriamoci!

Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci! Dal 23 al 28 ottobre torna in tutta Italia Libriamoci. Giornate... » Leggi

Carta del docente

Scopri come utilizzarla con il...

Carta del docente Sei un docente? Scegli di usare la tua Carta del Docente per... » Leggi

Missione: paesaggio

L'articolo 9 della Costituzione

Concorsi nazionali FAI

scuola infanzia, primaria e secondaria

Formazione

per dirigenti e docenti

Mattinate FAI d'Inverno

una visita a misura di studente

Seguici su Facebook Instagram

Scegli l'Italia

FAI per tutti

Bartolomeo

Apprendisti Ciceroni FAI

IL FAI SUGGERISCE una proposta di gita