Vincitori Premio Scegli l'Italia 2017

II edizione



Premiati i docenti "Ambasciatori di bellezza" con un fantastico soggiorno di due giorni presso i Villaggi TH Resorts brand.

La giuria del Premio “Scegli l'Italia”, ideato e realizzato dal FAI e Italia Patria della Bellezza, volto a riconsiderare le gite scolastiche come momenti di alto valore formativo, ha terminato i propri lavori.

Agli insegnanti partecipanti veniva chiesto di progettare un'uscita didattica alla ricerca della bellezza dell'Italia, privilegiando itinerari innovativi, percorsi che raccontassero da punti di vista inediti e originali i luoghi da visitare, attraverso esperienze di coinvolgimento attivo degli studenti .

Sono risultati vincitori della II edizione:

Per la Scuola Primaria: Erika Verdina e Silvia Benvenuti dell'Istituto Comprensivo G. Mameli di Recco (GE) per la grande attenzione ai diversi aspetti dell'uscita didattica e il particolare apprezzamento per gli obiettivi raggiunti dalla classe anche con l'attivazione dei laboratori didattici e la produzione del video.
I due docenti vincitori potranno trascorrere un w.e. ospiti per due notti, presso l'Hotel Meli Villa Agrippina di Roma, albergo intimo, dal lusso senza tempo, ubicato nell'esclusiva Villa Agrippina, nei pressi del Vaticano che dispone di piscine, giardini lussureggianti e un centro termale.

Per la Scuola Secondaria di I grado: Silvana Somma e Roberta Ferraccioni dell'Istituto Comprensivo “R. Casini” - SMS “G. Rodari” di Scandicci (FI) per la scelta del turismo di prossimità e il tema della strada e dei suoi protagonisti come filo conduttore, anche con i suoi aspetti di curiosità e d'intrattenimento. Particolarmente apprezzato dalla giuria il video realizzato dalla classe.
I due docenti vincitori potranno trascorrere una settimana ospiti in Italia di un Villaggio Valtur, storico brand del turismo italiano custode di alcune tra le location più belle in Italia, tra l'altro, a Golfo Aranci, Capo Rizzuto, Marilleva e Sestriere.

Per la Scuola Secondaria di II grado: Chiara Taddei e Federica Capecci dell'Istituto San Giovanni Bosco di Colle Val d'Elsa (SI) per la coerenza dell'impianto di progetto e la scelta di una straordinaria e storicamente ricca storia d'ispirazione letteraria. Particolarmente apprezzata la scelta di un materiale di rappresentazione stringato e semplice.

I docenti vincitori potranno trascorrere una settimana ospiti in Italia di un Villaggio TH Resorts brand che da più di quarant'anni offre ai suoi ospiti villaggi situati nelle più belle località italiane come Gioiosa Marea, Isola d'Elba, San Martino di Castrozza e Cervinia.

FAI - Fondo Ambiente Italiano e Italia Patria della Bellezza, riconoscendo il ruolo fondamentale di “Ambasciatori di Bellezza” svolto del corpo docenti, lanciano quindi per l'anno scolastico 2017/2018 la terza edizione di “Scegli l'Italia”, premio per gli insegnanti che progettano un'uscita didattica alla ricerca della Grande Bellezza.

 

Vai all'archivio delle news

FAI PER L'ITALIA. SOSTIENICI.



ARTICOLI CORRELATI

L'importanza di progettare l'uscita didattica

Incontro di formazione per docenti...

Uscite didattiche FAI – Fondo Ambiente Italiano e Fondazione Italia Patria della... » Leggi

Le Saline aprono le porte ai docenti

La raccolta del sale e l'opera...

Le Saline e i docenti Incontro di formazione per docenti e dirigenti per scoprire il... » Leggi

Libriamoci!

Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci! Dal 23 al 28 ottobre torna in tutta Italia Libriamoci. Giornate... » Leggi

La narrazione di sé

Formazione per i docenti

La narrazione di sé Quattro giornate di formazione presso il Castello della Manta... » Leggi

Parliamo della Costituzione Italiana

Speciale incontro di formazione...

Costituzione italiana L'incontro di mercoledì 27 settembre è rivolto ai docenti di... » Leggi

Missione: paesaggio

L'articolo 9 della Costituzione

Concorsi nazionali FAI

scuola infanzia, primaria e secondaria

Formazione

per dirigenti e docenti

Mattinate FAI d'Inverno

una visita a misura di studente

Seguici su Facebook Instagram

Scegli l'Italia

FAI per tutti

Apprendisti Ciceroni FAI

IL FAI SUGGERISCE una proposta di gita